Durante un esame audiometrico eseguito dall'otorinolaringoiatra, il paziente viene esposto a una serie di suoni a diverse frequenze e intensità. Questo può avvenire in una stanza insonorizzata o tramite cuffie o auricolari. Il paziente è invitato a segnalare quando sente i suoni e a che intensità li percepisce. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto al paziente di ripetere parole o frasi udite attraverso le cuffie.
L'otorinolaringoiatra può anche utilizzare un diapason per testare la capacità uditiva del paziente. Questo strumento emette vibrazioni a diverse frequenze e viene posto sul cranio o dietro l'orecchio del paziente. Il medico valuta la risposta del paziente alle vibrazioni per determinare la sua capacità uditiva.
Inoltre, l'otorinolaringoiatra può eseguire un esame otoscopico per valutare la presenza di eventuali anomalie nell'orecchio esterno e nel timpano. Questo coinvolge l'uso di uno strumento chiamato otoscopio, che consente al medico di esaminare l'orecchio interno e di individuare eventuali problemi fisici che potrebbero influenzare l'udito del paziente.
La fibrolaringoscopia è un esame medico che consiste nell'introdurre un sottile tubo flessibile (fibroscopio) attraverso il naso o la bocca per esaminare la laringe e le corde vocali. Questo strumento è dotato di una telecamera che permette al medico di visualizzare l'interno della laringe e di individuare eventuali anomalie o lesioni. L'esame è indolore e viene eseguito ambulatorialmente. Viene utilizzato per diagnosticare disturbi vocali, difficoltà nella deglutizione, tosse cronica, lesioni o tumori della laringe.
Durante una visita specialistica da un otorinolaringoiatra, il medico inizierà con un'intervista approfondita per raccogliere informazioni sulle tue condizioni mediche pregresse, i sintomi attuali e la tua storia familiare. Successivamente, il medico eseguirà un esame fisico approfondito dell'orecchio, del naso e della gola, utilizzando strumenti specializzati come l'otoscopio per esaminare l'orecchio interno e il rinolaringoscopio per esaminare il naso e la gola.
Durante l'esame dell'orecchio, il medico controllerà la presenza di infezioni, accumuli di cerume, lesioni o altri problemi. Durante l'esame del naso e della gola, il medico esaminerà la mucosa, le tonsille, l'ugola e le vie respiratorie per individuare eventuali anomalie o problemi.
A seconda dei sintomi e dei risultati dell'esame fisico, il medico potrebbe richiedere ulteriori test diagnostici come audiometria, esami del sangue, endoscopia nasale, TAC o risonanza magnetica per ottenere una diagnosi più precisa.
Una volta completata la valutazione, il medico discuterà con te i risultati e ti consiglierà un piano di trattamento personalizzato, che potrebbe includere farmaci, terapie, interventi chirurgici o ulteriori visite di follow-up.
Servizio privato a pagamento. E' necessaria la prenotazione. I pazienti possono contattare direttamente l'otorino o la struttura medica per fissare un appuntamento. È consigliabile verificare i costi e le modalità di pagamento prima di prenotare la visita
MENU
VISITE SPECIALISTICHE
CONTATTI
© Bovisio Polimedica - PRGB MEDICAL s.r.l. - P.IVA 13249660963 - Via Bertacciola 65 - 20813 Bovisio Masciago (MB) - tel.+393518189737 - Privacy & Cookies Policy
Utilizziamo cookie anche di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze. Continuando la navigazione del sito, acconsenti alla policy del sito stesso. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, i vostri dati personali saranno trattati secondo le modalità e nei limiti di cui all'informativa allegata Clicca qui per maggiori informazioni